Commercio, la Regione avvia la costituzione dei Distretti

La Regione Campania con l’Avviso pubblico per l’iscrizione dei Distretti del Commercio nell’Elenco Regionale punta al rilancio del commercio sul tutto il territorio.

Con i Distretti del Commercio sarà possibile costruire strategie comuni e sinergiche tra le imprese, le istituzioni pubbliche e gli attori sociali;

Con i Distretti del Commercio sarà anche possibile rigenerare le polarità urbane, promuovere le risorse del territorio, riportare la fiducia e rianimare i consumi.

I destinatari dell’avviso Distretti Commerciali

Destinatari dell’avviso sono i Comuni campani in forma singola o aggregata che intendono costituire e promuovere i Distretti commerciali.

I soggetti aderenti sono i Comuni, le Associazioni dei commercianti e dei consumatori, le società, gli imprenditori e altri soggetti privati che esercitano professionalmente una o più attività con l’obbligo di iscrizione al registro delle imprese presso le Camere di Commercio o in una sezione speciale del Registro delle imprese presso le Camere di Commercio.

Tipologia dei Distretti Commerciali

Sono due le tipologie di Distretti Commerciali che possono essere costituite.

Distretto Urbano del Commercio (DUC), costituito su una porzione del territorio comunale o sull’intero territorio comunale;

Distretto diffuso del commercio (DDC), costituito su più Comuni o porzioni di essi.

La rilevanza demografica del Distretto Commerciale non dovrà essere inferiore a 15mila abitanti.

Gli interventi ammissibili nei Distretti Commerciali

Gli interventi ammissibili potranno riguardare il design urbano, iniziative di riqualificazione e rigenerazione urbana, azioni di rivitalizzazione della rete distributiva, iniziative in tema di welfare aziendale, progetti sinergici con settori quali il turismo, la cultura, l’arte etc.

I programmi di intervento potranno essere finanziati da appositi bandi regionali e dal cofinanziamento della Camera di commercio territorialmente competente, dai soggetti pubblici e privati che hanno promosso o aderito alla costituzione del Distretto.

Il punteggio minimo per il riconoscimento di un Distretto Commerciale

L’inserimento nell’elenco regionale sarà possibile se il progetto di Distretto proposto otterrà almeno 40/100.

Per il riconoscimento del punteggio i Comuni dovranno, con gli altri attori istituzionali e privati presenti, progettare la realizzazione di importanti interventi territoriali.

Come inviare la domanda di costituzione di un Distretto Commerciale

La domanda deve essere presentata, attraverso la documentazione allegata all’avviso pubblico,  tramite pec all’indirizzo distretti.commercio@pec.regione.campania.it

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all’attenzione del Responsabile Unico del Procedimento al seguente indirizzo di pec : distretti.commercio@pec.regione.campania.it

I quesiti in forma anonima e le relative risposte (FAQ) e/o eventuali ulteriori informazioni in merito alla procedura, saranno disponibili sul portale http://www.regione.campania.it