La Regione Campania a EXPO Dubai: Territorio, Turismo, Cultura

Dal 5 all’11 dicembre la Regione Campania è stata tra i protagonisti del Sistema Paese all’Esposizione Universale di Dubai, vetrina mondiale di idee, progetti e modelli innovativi.

La partecipazione della Regione presso il Padiglione Italia di Expo Dubai è stata caratterizzata da momenti istituzionali e laboratori culturali con iniziative che per una settimana hanno avuto come tema Territorio e Agricoltura, Turismo e Cultura.

Nel corso della settimana, si sono succeduti eventi di presentazione della “Destinazione Campania”, dell’Ecosistema digitale per la Cultura, dei prodotti enogastronomici campani e delle arti del “Saper fare campano”.

L’inaugurazione ufficiale si è tenuta domenica 5 dicembre con l’apertura al pubblico dell mostra IL ‘FARE CAMPANO’ TRA PRESENTE, PASSATO, FUTURO con l’esposizione nelle vetrine del Padiglione Italia della creatività e delle eccellenze della produzione campana.

Il 6 dicembre, presso la sala Anfiteatro del Padiglione Italia, si è tenuta la presentazione dell’Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania.

Il 7 dicembre è stato il Regional Day della Campania a EXPO. La giornata si è aperta con l’evento “Campania Divina, Local Tradition and Lifestyle“ e  “Il saper fare Campano” nel corso del quale si è tenuta una presentazione dei territori regionali, del patrimonio immateriale, del saper fare e delle politiche turistiche. Sempre nella sala Anfiteatro, il pomeriggio, è stato il settore agroalimentare a essere sul palco con due incontri Horty/Healty cultural e Deeper than a plate che hanno acceso i riflettori sulla produzione alimentare orientata alla salute e sulla innovazione delle filiere agroalimentari.

In contemporanea, nella sala Accademia del Padiglione Italia, sono andati in scena due workshop dedicati alle lavorazioni artigianali campane.

Vincenzo Aucella, presidente di Assocoral, parla del Corallo e dei Cammei di Torre del Greco
Elvio Sagnella, maestro ceramista

Il programma è stato curato dell’assessorato al Turismo, assessorato all’Agricoltura, direzione generale Politiche culturali e Turismo e realizzato attraverso l’Agenzia regionale del Turismo della Campania. La Regione Campania sarà presente nel Padiglione Italia anche nella settimana dal 6 al 12 febbraio 2022 – con il tema Imprese, Ricerca e Innovazione.