Per una Campania più verde, le principali linee di intervento

Per una Campania più verde sarà necessaria un’impostazione sistemica che superi la logica e l’approccio emergenziale alle tematiche ambientali, continuando ad investire in prevenzione e sostenendo le iniziative in materia di green economy e economia circolare con l’obiettivo di promuovere una innovazione ecologica del modello di sviluppo regionale.

Le linee d’intervento della Regione Campania in relazione all’Obiettivo di Policy 2 sono:

• Promuovere azioni sistemiche che superino la logica e l’approccio emergenziale nella gestione dell’ambiente e delle risorse naturali.
  • Riqualificare i processi di produzione e consumo in stretta connessione con la Strategia Nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile.
  • Sviluppare sistemi di mobilità, pubblici e privati, a basso contenuto di carbonio per migliorare la qualità dell’aria.
  • Garantire la sicurezza e l’efficienza energetica anche attraverso il ricorso alla produzione da fonti rinnovabili e a basso contenuto di carbonio e attraverso la modernizzazione degli impianti di produzione e distribuzione esistenti.
  • Promuovere l’innovazione tecnologica e gestionale nel settore dei rifiuti, delle risorse idriche e delle risorse naturali.
  • Migliorare la capacità di adattamento al cambiamento climatico e ridurre il livello di esposizione ai rischi di carattere naturale (vulcanico, sismico, idrogeologico etc.) e antropico derivanti dai fenomeni di erosione costiera, di degrado e di inquinamento.
  • Sviluppare il sistema delle infrastrutture verdi e rafforzare il sistema delle aree protette per la tutela della biodiversità, degli habitat e delle specie protette e rafforzare la resilienza delle aree urbane e rurali.