Scuola Viva e benessere psicofisico, La Campania rende i giovani protagonisti

Al Giffoni Film Festival non poteva mancare la presenza dell’assessore regionale alla Scuola, alle Politiche sociali e Giovanili, Lucia Fortini. Una visita che ha avuto un duplice valore. L’assessore, infatti, prima di visitare la Multimedia Valley per sottolineare, ulteriormente, la vicinanza della giunta De Luca a un progetto che rende i ragazzi protagonisti, si è recata presso l’istituto scolastico don Milani di Giffoni Valle Piana, una delle numerose scuole campane aderenti al Programma Scuola Viva della Regione Campania.

Il Programma dopo il successo degli ultimi anni è stato finanziato per un altro quadriennio con 100 milioni di euro che consentiranno a 500 scuole di rimanere aperte di pomeriggio offrendo attività extracurriculari agli allievi. Ma l’impegno della Regione Campania, come ricordato dall’assessore va oltre. Sono state da poco selezionate 700 associazioni sportive che forniranno, grazie a un investimento di 4,5 milioni di euro, l’opportunità alle famiglie numerose o con risorse limitate di far fare pratica sportiva ai propri figli. Misure che, come sottolineato dalla Fortini, insieme al trasporto pubblico gratuito per gli studenti e al supporto psicologico vogliono contribuire a formare una nuova generazione di cittadini campani capaci di guardare con determinazione al futuro.