Legalità

Legalità e sicurezza, anche stradale, la Regione parla ai giovani

L’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, è stato presente al Giffoni Film Festival nell’ambito degli incontri della categoria Impact, composta da una selezione di giovani (dai 18 ai 30 anni) provenienti da tutta Italia che hanno scelto di proporsi per incontrare, intervistare e scoprire personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, della comunicazione e delle istituzioni.

Un dialogo e un confronto che ha permesso ai ragazzi di approfondire il tema dell’edizione 2022 del Festival, ovvero gli “Invisibili“, scoprendo quello che la giunta regionale della Campania sta facendo sul tema. Dall’accoglienza per i rifugiati, alla difesa dei diritti dei più deboli, l’assessore Morcone ha parlato ai ragazzi delle attività in corso. Morcone ha ricordato le iniziative in atto per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie, sulla gestione dei quali la regione Campania è diventata un modello nazionale, soffermandosi anche sul buon utilizzo dei Fondi europei con i quali si stanno dando vita a iniziative di contrasto al caporalato capaci anche di favorire la regolarizzazione dei migranti nella piana del Sele (Battipaglia) e nel casertano (Mondragone) .

L’incontro con i giovani giffoners è stato, anche, l’occasione per parlare di sicurezza stradale. Al termine dell’incontro con l’assessore Morcone, infatti i giffoners hanno assistito alla proiezione dello spot della campagna “Sii saggio, guida sicuro” che vede protagonista il duo comico Gigi e Ross in qualità di testimonial.

Il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Campania, Franco Picarone e l’attore Rosario Morra, hanno spiegato ai ragazzi le finalità del progetto promosso dalla Regione Campania, attuato dall’Anci Campania e realizzato dall’associazione Meridiani che da settembre coinvolgerà gli studenti delle scuole di primo e secondo grado e gli studenti universitari con lo scopo di informare sui rischi della incidentalità stradale scaturita dall’uso di device e alcolici.