Per una Campania più intelligente, le principali linee d’intervento

Per una Campania più intelligente sarà essenziale promuovere la Ricerca e la Competitività del sistema economico regionale attraverso il sostegno alla riconversione del sistema produttivo e all’insediamento di imprese innovative. Si punterà alla creazione di centri di ricerca in grado di incidere sulle sfide poste dalla globalizzazione: salute, economia circolare e cambiamento climatico.

Le linee d’intervento della Regione Campania in relazione all’Obiettivo di Policy 1 sono:

• Rafforzare e riqualificare i processi di innovazione e di scambio del sistema produttivo regionale e della ricerca.
  • Stimolare il trasferimento tecnologico e sostenere la diffusione e il potenziale dell’ecosistema regionale dell’innovazione.
  • Favorire la nascita e il consolidamento di startup innovative e spin off da ricerca.
  • Creare Hub d’Innovazione.
  • Sviluppare ambienti di Open Innovation.
  • Sostenere le attività di ricerca e la cultura dell’innovazione nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) ponendo le condizioni per la sua stabilità e crescita.
  • Costruire reti lunghe della ricerca, stabili e cooperative a livello comunitario.
  • Promuovere la cooperazione internazionale in ambito R&I e la mobilità internazionale del capitale umano da e verso l’estero.
  • Promuovere la ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative sostenibili.
  • Promuovere la cultura anche mediante interventi di digitalizzazione.
  • Accelerare la transizione digitale dell’ecosistema della mobilità ed intensificare gli sforzi verso l’ITS (Intelligent Transport /Transportation Systems).
  • Investire in innovazione e smartness delle Città, intese come capacità di utilizzare in modo intelligente le possibilità offerte dalla tecnologia per risolvere i problemi migliorando il benessere dei cittadini.
  • Promuovere nuove opportunità di mercato, anche tramite l’evoluzione delle industrie tradizionali in industrie digital oriented.
  • Promuovere il riposizionamento competitivo delle aree colpite da crisi industriali.
  • Favorire lo sviluppo del capitale umano.
  • Promuovere l’utilizzo delle tecnologie Internet of things (IoT) e Information and Communications Technology (ICT) di frontiera.
  • Sostenere la creazione di beni e servizi innovativi che – nell’ottica di valorizzare le competenze distintive presenti nei domini tecnologico-produttivi individuati dalla RIS3 Campania – siano in grado di consentire una più efficace ed efficiente gestione delle emergenze sociali regionali, tra le quali: mobilità, sicurezza, efficienza energetica, gestione integrata dei rifiuti, salute dell’uomo, scuola, giustizia.