Cittadini

Il Giffoni Film Festival parte con il presidente De Luca, il saluto di Papa Francesco e il messaggio di Roberta Metsola

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha inaugurato, insieme al direttore Claudio Gubitosi, la 53sima edizione del Giffoni Film Festival. Rivolgendosi ai giovani giurati il presidente ha voluto sottolineare l’importanza di un festival cinematografico a loro dedicato che sia in grado di diffondere un messaggio di tolleranza, inclusività e diversità, unendo ragazzi provenienti da numerosi Paesi. “Concetti che insieme compongono la parola Pace” ha aggiunto il presidente De Luca richiamando il conflitto in Ucraina e rilanciando il cessate il fuoco che la Regione chiede dal 28 ottobre scorso.

Un messaggio a cui si è aggiunto quello di Papa Francesco che nel corso dell’Angelus ha salutato i giovani di Giffoni e quello della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola che è intervenuta all’inaugurazione con un video messaggio dove ha invitato i Giffoner a divertirsi e a fare domande ricordando che “l’Unione Europea non è perfetta, anzi. Il mondo sta cambiando e noi non possiamo avere paura del cambiamento. Per questo l’Europa ha bisogno della vostra partecipazione, per riconquistare il senso di speranza e di possibilità che l’Unione Europea offre” – ha concluso Metsola.

Il presidente De Luca ha voluto anche ricordare l’importanza delle politiche di coesione europee per creare sviluppo per ridurre i divari tra i territori e creare un futuro alle giovani generazioni e per questo ha nuovamente invitato il governo a sbloccare le risorse necessarie alla Campania per compiere gli investimenti necessari.

Intrattenendosi con la stampa il presidente ha anche ricordato l’impegno della Regione per il benessere psicologico dei giovani della regione e degli investimenti nel settore audiovisivo per il polo del cinema a Napoli (Bagnoli).