Talenti, la Regione Campania investe sui giovani

Al Giffoni Film Festival la Regione Campania porta il contributo degli assessori Valeria Fascione (Ricerca, Innovazione e Start up) e Armida Filippeli (Formazione Professionale).

Impegnate in due incontri, nella Multimedia Valley, le rappresentanti della Giunta De Luca hanno parlato del sostegno che la Regione sta dando e intende dare alle nuove generazioni attraverso la creazione di luoghi e percorsi formativi in grado di stimolare la creatività e il talento.

Soddisfatta per la grande adesione al panel di discussione sui luoghi Identitari dell’Innovazione l’assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup Valeria Fascione, che ha riunito intorno a un tavolo Luca Tesauro (CEO Giffoni Innovation Hub), Francesca Ottier (Responsabile Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital Sgr), Dario Scacchetti (CEO StartupItalia), Sebastian Caputo (CEO 012 Factory), Pasquale Brancaccio (Direttore Generale Incubatore Campano srl), Amleto Picerno Ceraso (CEO Medaarch), Massimo Varrone (Direttore Campania NewSteel), Pierluigi Rippa (Direttore StartCup Campania), Giampiero Bruno (Coordinatore CSI – Incubatore Napoli Est), Massimiliano Imbimbo (COO Incubatore SEI (Avellino), Giuseppe Melara (CEO In Cibum Lab – FMTS Group), Sabino Di Matteo (Site Head Novartis, Stabilimento Torre Annunziata), Roberto Ascione (CEO Healthware Group).

“Questa tipologia d’incontro consente di condividere strategie e raccogliere suggerimenti insieme a chi anima l’ecosistema dell’innovazione regionale – ha detto l’assessore Fascione – la nostra responsabilità è quella di creare opportunità di valore a misura della Next Generation della nostra regione. Abbiamo raggiunto risultati soddisfacenti che ci hanno permesso di ricevere la fiducia del sistema finanziario e di essere presi ad esempio dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) per quanto riguarda il modello delle Academies del Polo Unina di San Giovanni a Teduccio. Riconoscimenti che ci stimolano a fare ancora di più. La dotazione per le nostre attività nella Programmazione dei Fondi europei per il periodo 21-27 è rimasta inalterata, (circa 600 milioni di euro tra PR FESR e PR FSE) e ci consentirà di proseguire a far crescere il nostro territorio investendo in Ricerca, Innovazione, Trasferimento tecnologico, Startup e valorizzazione dei nostri talenti”.

Alla discussione ha partecipato anche il dream team del Giffoni Innovation Hub. Un team di giovani talenti alle prese con i bisogni aziendali per progetti innovativi e creativi.

L’assessore alla Formazione Professionale Armida Filippelli ha incontrato, in compagnia di Marco Rossi-Doria presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, i giffoners della categoria IMPACT ovvero una selezione di giovani, dai 18 ai 30 anni, che si sono candidati a incontrare rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, esponenti del mondo della scienza, scrittori, sociologi, intellettuali e personaggi che capaci di segnare un’era.

L’assessore condivide il modello di Giffoni,  giudicandolo un miracolo di resilienza visionaria, perché crea quella fascinazione necessaria affinché i ragazzi possano scoprire i propri talenti, sfidando i tempi, con le dovute competenze.

Per fare questo l’assessore si richiama a una frase pronunciata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel giorno del suo insediamento: “La Campania deve avere un’anima”.

“Questa è una cosa che mi porto dietro – ha proseguito l’assessore –  perché è un imperativo kantiano per me, cioè investire nel capitale umano. Dobbiamo essere vigili, dobbiamo coltivare talenti, stare accanto a chi ha perso la strada, a chi non ha avuto pari opportunità, alle donne che escono sacrificate da questo momento di pandemia, alle persone fragili, ai genitori fragili.

“È  finita la stagione di pensare che l’apprendimento è una piccola fase della vita. Tutti i lavori si aggiornano per essere digitalizzati e sostenibili. Ci vuole quindi un grande e continuo investimento”.